Scienze geologiche: una scelta giusta e meditata

Martedì 10 e mercoledì 11 settembre, a partire dalle 9, giornate di orientamento alla scelta universitaria a cura dei docenti del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (sezione di Scienze della Terra)

Martedì 10 e mercoledì 11 settembre, al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, sezione di Scienze della Terra (Corso Italia, 55), si svolgono le giornate di orientamento intitolate "Scienze geologiche: una scelta giusta e meditata" e organizzate dai docenti del corso di laurea in Scienze geologiche.

Una scelta meditata, come garanzia di successo nell’affrontare gli studi universitari nell’ambito delle geoscienze, dovrebbe partire dalla volontà di coniugare l’interesse verso l’ambiente naturale con la curiosità di comprendere i processi responsabili delle sue innumerevoli manifestazioni. Il principale obiettivo del corso di laurea è, dunque, supportare e valorizzare la passione degli studenti con l’acquisizione delle conoscenze necessarie per maturare un rigoroso metodo scientifico di approccio allo studio del territorio, dei suoi equilibri naturali e delle sue risorse.

Le giornate di orientamento daranno la possibilità di avere anticipazioni sui contenuti degli insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea; attraverso dei colloqui personalizzati con i docenti, gli studenti interessati avranno modo di conoscere la realtà e le attività di ricerca della Sezione di Scienze della Terra e, soprattutto, di valutare la reale predisposizione allo studio delle Scienze geologiche.

Il programma

Le giornate si apriranno alle 9 con la presentazione del corso di laurea a cura del presidente Rosolino Cirrincione. Seguiranno i colloqui personalizzati con i docenti dei vari insegnamenti. Dalle 12 alle 17 sarà possibile partecipare alle visite guidate e alle attività di laboratorio: "Minerali e rocce a tutte le scale" (Laboratori minero-petrografici); "Il Plancton visto da vicino" (Laboratorio di Sedimentologia e Geologia marina); "La misura delle deformazioni tettoniche" (Laboratorio di Geodesia e Topografia); "L'Etna vista dall'alto" (Laboratorio di Fotogeologia); "Indagini sismiche attive e passive per la caratterizzazione del sottosuolo" (Laboratorio di Geofisica applicata); "Simulazione di un carico con una pressa su provini di roccia e loro comportamento" (Laboratorio di Geologia applicata); "I fossili dall’affioramento al microscopio a scansione" (Laboratorio di Paleoecologia).

Come partecipare

Per partecipare occorre prenotarsi contattando la Segreteria didattica: tel. 095/7195787, e-mail: c.ursino@unict.it.

Per richiedere ulteriori informazioni, si può inviare un'e-mail a r.cirrincione@unict.it oppure telefonare al numero 348/8977408.

(10 settembre 2019)