Multiforesee 2019

Dal 16 al 18 settembre, nella sala congressi della "Dimora De Mauro" (Catania), convegno internazionale della Cost Action "Multiforesee" sull'investigazione forense

Si svolgerà dal 16 al 18 settembre, nella Sala congressi della Dimora De Mauro (via Gesualdo Clementi 5, Catania), il convegno "Multiforesee 2019" (Multi-modal Imaging of Forensic Science Evidence tools for Forensic Science", nell'ambito della Cost Action "Multiforesee".

Il convegno giunto alla terza edizione (dopo Cracovia nel 2017 e Dubrovnik nel 2018) quest'anno ha come tema l'interdisciplinarità tra i vari attori che intervengono nel mondo dell'investigazione forense (accademia, istituzioni, forze dell’ordine e industria).

L'edizione del 2019 è organizzata dal prof. Sebastiano Battiato del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e dal suo gruppo di ricerca, centro di competenza e di eccellenza scientifica riconosciuto a livello internazionale, nei settori del Multimedia Forensics e della Computer Vision.

Nell’edizione catanese circa cinquanta partecipanti provenienti da vari Paesi europei si confronteranno sui temi dell'imaging forense e non solo. Tra questi, i due invited speaker - il dott. Giovanni Tessitore (Polizia Scientifica - Roma) e il dott. Aldo Mattei (RIS - Messina) - che relazioneranno sui più recenti risultati di ricerca nei settori del riconoscimento biometrico. Si terranno inoltre i consueti meeting relativi ai vari working group e al management committee che si occupano di seguire l'evoluzione della ricerca durante tutto il periodo dedicato al progetto che si concluderà nel 2021.

Cost Action

COST (European Cooperation in Science and Technology) è il quadro intergovernativo più longevo esistente in Europa per la cooperazione e la ricerca in scienza e tecnologia. Fondata nel 1971 offre ai ricercatori l'opportunità di avviare una cooperazione multidisciplinare dal basso verso l'alto in diversi settori. Conosciute anche come azioni COST, queste reti scientifiche e tecnologiche consentono agli scienziati di far crescere le loro idee condividendole con i loro pari.

(16 settembre 2019)