Il Bradipo e la Carpa

altri eventi in città
Venerdì 4 ottobre (ore 17), al Salone Cgil a Catania, mise en scene realizzata dalla Compagnia Carnevale, sugli allenatori di calcio-eroi della Seconda guerra mondiale Géza Kertész e István Tóth

Venerdì 4 ottobre (ore 17), al Salone Cgil a Catania, si terrà il doppio evento con la presentazione del libro Due eroi in panchina e del suo adattamento teatrale Il Bradipo e la Carpa, sulle figure degli allenatori di calcio-eroi della Seconda guerra mondiale Géza Kertész e István Tóth.

Gli “Schindler del calcio” saranno raccontati attraverso le pagine del volume di Roberto Quartarone (edizioni Incontropiede) e della mise en scene realizzata dalla Compagnia Carnevale, con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone.

L’evento si inserisce all'interno del ciclo di incontri "Sicilia e Ungheria, un amore corrisposto – Autunno Culturale Ungherese”, organizzati dall’Associazione Culturale Italo-Ungherese in Sicilia.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria.

Il libro

Pubblicato dalle Edizioni inContropiede nel 2016, “Due eroi in panchina” narra la vicenda umana e sportiva di Géza Kertész e István Tóth, due allenatori che vissero in Italia una parte consistente della loro carriera e furono uccisi dai nazisti per aver organizzato un gruppo di resistenza a Budapest. È stato scritto da Roberto Quartarone, giornalista nato a Catania nel 1986.

Il testo teatrale.

“Il Bradipo e la Carpa” è l’adattamento teatrale del libro. Regista e drammaturgo è Antonio Carnevale, che recita in scena al fianco di Riccardo Stincone. La Compagnia Carnevale, che cura la rappresentazione, ha vinto i premi per la migliore drammaturgia al “Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati” e per la migliore interpretazione al “ConCorto” nel 2018, giungendo in finale al Palio Ermo Colle e al Minimo Teatro Festival.

Info:  +39 3480129127 • +39 3490602443

(04 ottobre 2019)