#Unictateatro | Otto donne e un mistero

Da sabato 22 febbraio a domenica 1° marzo, al Teatro ABC di Catania (Via Pietro Mascagni, 92), va in scena lo spettacolo "Otto donne e un mistero", di Robert Thomas, per la regia di Guglielmo Ferro, con Anna Galiena, Debora Caprioglio e Caterina Murino e la partecipazione di Paola Gassman. In scena anche Antonella Piccolo, Claudia Campagnola, Giulia Fiume e Maria Chiara Di Mitri.

L'adattamento dello spettacolo - prodotto da La Pirandelliana, Compagnia Molière e ABC Produzioni - è di Anna Galiena e Micaela Miano; le musiche sono di Massimiliano Pace. Le scene di Fabiana Di Marco; il disegno luci di Aliberto Sagretti; i costumi di Françoise Raybaud.

La trama

È Natale, fuori nevica ed è quasi tutto perfetto. I regali sono al loro posto sotto l’albero, le luci e le note festose hanno invaso le stanze e su tutto si è appeso violentemente un profumo da donna. Di quale donna, delle otto che sfarfalleggiano in casa? Forse quella che ha pugnalato Marcel e tagliato i fili del telefono, trasformando una bella dimora di campagna in una prigione di paura. E quando il fiato è sospeso, alla fine sotto quel profumo di donna si scopre un gran puzzo di morte. C’è un mistero e intorno a esso… otto donne. Adesso sì che è tutto perfetto.

Lo spettacolo

La struttura drammaturgica della commedia thriller di Robert Thomas è un ingranaggio perfetto per sedurre lo spettatore contemporaneo ormai abituato alla nuova generazione di criminologia psicologica. Thomas offre inoltre quel valore aggiunto dei grandi scrittori di dosare con maestria la comicità noir d’oltralpe, di fare emergere sfacciatamente la lamina sarcastica e comica della vita contro la morte. E lo fa attraverso la figura madre: la donna. Ne sceglie otto: le più diverse, perché non sono personaggi ma personificazioni distinte della stessa identità-matrice. Come una Grande Madre che si fa Natura, Madonna, Dea, Terra e Morte.

#UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro ABC per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).

Biglietti

Studenti: 5 euro + 10% dei biglietti disponibili gratuiti (in ordine di prenotazione).

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.

Personale: 20 euro; eventuale ospite: 22 euro.

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(22 febbraio 2020)

​Teatro ABC | 2019/20

• SOSPESO #Unictateatro | L'aria del continente: Dal 9 al 17 maggio, al ​Teatro ABC, in scena lo spettacolo di Nino Martoglio, con Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici. Biglietti ridotti Unict (09 maggio 2020)
  • SOSPESO | #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Venerdì 17 e sabato 18 aprile, al ​Teatro ABC, torna in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (17 aprile 2020)