UniComics | Satira e politica

Da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre, nella Corte coperta di Palazzo Scannapieco (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), "Festival del fumetto di parte"

Da mercoledì 16 a venerdì 18 ottobre, la Corte coperta di Palazzo Scannapieco (aula studio "Dusmet" del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Dusmet 163) ospita "Unicomics - Festival del Fumetto di Parte".

Fumettisti, illustratori, vignettisti e case editrici di tutta Italia si confronteranno sul tema generale - "Satira e politica" - declinandolo in tre giornate dedicate a "Populismi e neofascismi", "Emergenza climatica e migrazioni", "Lotte e rivoluzioni".

L'idea è quella di portare l'attualità dentro l'Università attraverso le arti illustrate e non solo e porre una lente d'ingrandimento sull'arte della satira, caratterizzata dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento.

Sarà possibile visionare oltre 100 tavole in esposizione elaborate con la collaborazione di 30 vignettisti da tutta Italia; assistere a lezioni di fumetto, illustrazione, arti grafiche fra stand di autori e di case editrici, partecipare a 16 ore di attività gratuite al giorno, incontri e dibattiti, spettacoli teatrali.

Il "Festival del fumetto di parte" è organizzato dagli studenti e dalle studentesse del Coordinamento Universitario Catania e da UniLab - centro studi e ricerca, in collaborazione con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti volontari dell'Università di Catania.

Oltre 20 artisti produrranno in estemporanea, tra cui (Z)ZeroCalcare (vai all'evento FB), Chiara Rapaccini (Amori Sfigati), Vermi di Rouge, La Zecca-Tigre, GLMart - Giuseppe La Micela, Alagon, Be Folko, Urka, Lou Cilio - Satira a matita, Pietro Scuderi, Domenico Martino, Giorgio Giunta, Valekomics, Gugliemo Manenti, I Voccapierto's, Prenzy, Paolo Lombardi, Nat Clem Comics, Fogliazza, Alessio Spataro, Davide La Rosa, Kalashinkov, Marco De Angelis, Alex Di Viesti.

Ingresso gratuito.

(16 ottobre 2019)