Alessandro Deljavan in concerto

altri eventi in città
Venerdì 11 ottobre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, prosegue la IX edizione di "Magie Barocche". In collaborazione con il Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”

Venerdì 11 ottobre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, l'Associazione Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche in collaborazione con Teatro Machiavelli, Fondazione Lamberto Puggelli, A.P.S. Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, presenta le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach eseguite al pianoforte da Alessandro Deljavan

Le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach, uno dei massimi monumenti della letteratura tastieristica, saranno eseguite al pianoforte da Alessandro Deljavan, che si produrrà in un recital, un vero e proprio one man band.

Si avrà dunque modo di ammirare e apprezzare la fantasia, compositiva e interpretativa, nel modificare un tema (qui chiamato “Aria”) seguito da ben 30 variazioni, realizzate attraverso differenti tecniche, esecutive e di scrittura musicale.

Il capolavoro bachiano è una vera e propria ‘montagna’ da scalare, considerando anche il fatto che Bach si rifece in parte a un analogo lavoro di Handel con 62 variazioni. Ora, ogni grande serie di variazioni (intese come genere musicale) è strutturata in un modo unico e irripetibile. Oltretutto, Bach credeva molto nella numerologia e nel simbolismo.

Le trenta variazioni delle Goldberg (per inciso, il 30 – prodotto della moltiplicazione 10 x 3 – è il numero della pienezza e della perfezione) sono suddivise in dieci gruppi di tre (10 è il numero dei Comandamenti, 3 è il simbolo della Trinità). La divisione in gruppi scandisce l'articolazione rigorosamente geometrica della struttura, costruzione mentale e ‘filosofica’ tipicamente settecentesca.

L’opera, la cui durata è di circa ottanta minuti, è stata originariamente concepita per uno strumento a due tastiere mentre il trasferimento delle Goldberg al pianoforte comporta non lievi problemi di tecnica e problemi di timbrica.

L'esecuzione al pianoforte, da parte di Alessandro Deljavan, riserva sicuramente originali e geniali soluzioni che tengono conto dell’articolazione formale di queste stupende e celebri variazioni.

Info: info@magiebarocche.it / tel. 328 96 89 007

(11 ottobre 2019)