Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Question Time – E’ tempo di domande

altri eventi in città
Domenica 13 ottobre, alla Fon Art Gallery di Catania, presentazione del progetto, in occasione della XV Giornata del contemporaneo

Domenica 13 ottobre (ore 11:30), alla Fon Art Gallery di Catania, sarà presentato il nuovo progetto artistico Question Time - E' tempo di domande, in occasione della 15° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Il progetto è curato dalla Fondazione Oelle - Mediterraneo Antico. 

Gli artisti da sempre esprimono e indagano la realtà in tutte le sue dimensioni alla ricerca di un senso, compiendo così un atto politico. Ponendosi al servizio del pubblico e dei cittadini, fanno sorgere dubbi, stabilire legami e connessioni, avanzare spunti e riflessioni. 

La cultura di oggi, caratterizzata da continui rimandi, contaminazioni e affollata di stereotipi, rischia di allontanarci dalla vera essenza delle cose e dalla progettualità di un oggi e un domani migliori. Linguaggi contemporanei - quali la fotografia e il video - capaci di cogliere l’essenza della società che ci circonda, di penetrare le situazioni e criticizzarle devono essere veicolo per la rappresentazione dei bisogni dell’uomo. 

L’autore dell’opera diventa, dunque, colui che guarda, colui che ha il dovere di intuire un inizio, vedere uno sviluppo e prevedere la fine della narrazione. L’artista suggerisce un percorso ma gli osservatori hanno il compito di farsi interpreti di eventuali risoluzioni, e di tornare a prendersi cura della cosa pubblica in contrapposizione all'individualismo dei nostri tempi.

Artisti in mostra:

Carmen Cardillo - Calamite

Francesco Di Giovanni - I invade, You invade

Egidio Liggera - Plato's cave

Emanuela Minaldi - Memoriae loci

Ivan Terranova - EUtopia

(13 ottobre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina