Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Gli industriali del ficodindia

altri eventi in città
Giovedì 24 ottobre (ore 21), al Teatro Brancati di Catania, prende il via la Stagione 2019-2020 del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale

Giovedì 24 ottobre (ore 21), al Teatro Brancati di Catania (via Sabotino, 4), andrà in scena Gli industriali del ficodindia, di Massimo Simili, per la Stagione 2019-2020 del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale. 

È un lungo viaggio nello sfaccettato mondo del teatro quello che il Teatro della Città propone per la Stagione 2019-2020 nella Stagione del Trentennale, con la messa in scena di testi della tradizione e pregevoli nuove produzioni.

Il debutto è affidato alla produzione Gli industriali del ficodindia, di Massimo Simili che vede in scena un ineguagliabile Tuccio Musumeci nei panni del ragioniere Scillichenti, impegnato nell’incredibile vicenda raccontata dallo scrittore siciliano negli anni ’60. 

Ad affiancarlo Sebastiano Tringali nel ruolo di Don Ferdinando Nuscarà e Margherita Mignemi in quello della governante Antonia (completano il cast Luca Fiorino, Lorenza Denaro, Claudio Musumeci, Enrico Manna, Santo Santonocito). 

La realtà del fatto di cronaca che ha ispirato “Gli industriali del ficodindia” supera l’immaginazione, come sottolineò lo stesso Simili, abilissimo nello stigmatizzare, in pieno miracolo economico, vizi e virtù della società e un imbroglio messo a punto da “approfittatori d’altissima classe”.

(24 ottobre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina