Sic Transit Gloria Mundi

altri eventi in città
Da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre, al teatro del Canovaccio di Catania, in scena una produzione Ippogrifo (Verona)

Da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre, al teatro del Canovaccio di Catania, andrà in scena Sic Transit Gloria Mundi: La Papessa. per la regia di Alberto Rizzi.

Interepretato da Chiara Mascalzoni, è una produzione Ippogrifo (Verona).

Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale.

Attraverso una insolita prospettiva, ovvero la storia della Chiesa cattolica, si rilegge il ruolo e la funzione della donna in tutta la storia occidentale.

Si ride molto e si pensa altrettanto, soprattutto alla violenza, all'esclusione e alla discriminazione a cui la donna è stata sottoposta fin dai tempi di Eva. Una metafora, una risata, una poetica fantasia a volte raccontano la realtà in modo più chiaro e sorprendente della realtà stessa.

L’idea di una donna papa, alla fine è servita proprio a questo: un’immagine chiara, semplice, scenicamente forte che racconta duemila anni di maschilismo. Perché alla fine lo spettacolo dimostra che non c’è altra ragione al mondo per non avere una donna papa se non una infinita serie di pregiudizi maschilisti.

(16 ottobre 2019)