RINVIATO | Potenzialità ed ostacoli per l'Economia circolare in Italia

Venerdì 25 ottobre alle 9:30, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico, conferenza dell'ecologo ed ex ministro dell'Ambiente Edo Ronchi - Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2019"

Il programma

Venerdì 25 ottobre alle 9:30, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico (via Antonino Longo 19, Catania), l'ecologo ed ex ministro dell'Ambiente Edo Ronchi, insignito del Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2019", tiene la conferenza dal titolo "Potenzialità ed ostacoli per l'Economia circolare in Italia".

Dopo l'introduzione del direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Gianpietro Giusso Del Galdo, intervengono Mario Alberghina (presidente dell'Accademia Gioenia), Corrado Bonfanti (sindaco di Noto) e Maurizio Caserta (docente di Economia politica, Università di Catania). Coordina i lavori il prof. Giorgio Sabella, docente di Aree protette dell'ateneo catanese.

La manifestazione per la consegna del Premio Marcello La Greca "Grifone d'Argento 2019", si terrà alle 17, a Palazzo Nicolaci di Villadorata, a Noto. A consegnare il riconoscimento a Edo Ronchi - per il suo impegno teorico e pratico nel dibattito e nell’azione per la ricerca delle compatibilità tra tutela delle risorse naturali ed esigenze socio-economiche delle comunità - sarà Caterina Meduri La Greca, moglie dello zoologo di levatura internazionale a cui è dedicato il premio. Nel corso della cerimonia interverranno anche gli studenti del IV Istituto comprensivo "Aurispa", del Liceo statale "Raeli" e del Consorzio universitario Mediterraneo orientale.

Chi è Edo Ronchi

È stato docente di progettazione ambientale del corso di laurea in Architettura del Paesaggio all’Università la Sapienza di Roma, oltre che ministro all'Ambiente in diversi governi e parlamentare. Dopo una lunga parentesi politica, si è dedicato a tempo pieno ad attività di studio, ricerca e formazione, in particolare con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Studioso ed esperto delle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, ha pubblicato numerosi testi, tra i quali: Uno sviluppo capace di futuro (2000), Un futuro sostenibile per l'Italia (a cura di, 2002), La riforma dei rifiuti. I nodi critici (coautore di, 2004), Green Economy per uscire dalle due crisi (2012), Un green New Deal per l’Italia (2013), Le imprese della green economy (2014).

Il premio Grifone d’Argento 2019

Giunto alla nona edizione, il premio è attribuito a personalità nazionali e internazionali che si sono distinte sui temi dell’ambiente, della ricerca e della sostenibilità. Intitolato al prof. Marcello La Greca, zoologo naturalista e scienziato impegnato in difesa dell’ambiente, il premio è promosso dall’Associazione Ente Fauna Siciliana e dal Comune di Noto. Negli anni passati il premio è stato assegnato, tra gli altri, all’etologo Danilo Mainardi, al fondatore del Wwf italiano Fulco Pratesi, all’ambientalista indiana Vandana Shiva, al matematico francese Serge Latouche.

(25 ottobre 2019)