Lo studente strategico

Giovedì 24 ottobre alle 15, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), primo incontro del ciclo di seminari professionalizzanti organizzato dal corso di laurea in Economia aziendale

Giovedì 24 ottobre alle 8:30, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), prende il via la settima edizione del ciclo seminariale dal titolo "Lo studente strategico", organizzato dal Laboratorio sperimentale di assistenza per la didattica costituitosi in seno al corso di laurea triennale in Economia aziendale.

A promuovere l’iniziativa sono i professori Veronica Benzo, responsabile del laboratorio, e Rosario Faraci, presidente del corso, che da sette anni, prendendo spunto dal best seller “Lo Studente Strategico” dello psicologo Alessandro Bartoletti, organizzano un ciclo di seminari che affronta vari temi della articolata vita di uno studente universitario: le tecniche di apprendimento, le competenze linguistiche, la gestione dell’ansia e dello stress, le dinamiche relazionali nei lavori di gruppo, la gestione del tempo e le mappe mentali, ma anche la postura, l’alimentazione, il fitness, la pratica dello sport e il problema delle dipendenze.

Il ciclo sarà inaugurato dal delegato del rettore alla Didattica, prof. Alberto Fichera, e proseguirà con gli interventi del direttore del Centro Orientamento, Formazione e Placement Carmelo Pappalardo, e da Mauro Cantoia, formatore e coaching, che parlerà su tecniche di apprendimento per uno studio efficace.

Due le novità in questa edizione: la durata del ciclo di seminari (40 ore, pari a 4 CFU) e l’introduzione di ulteriori tematiche legate all’impiegabilità nel mondo del lavoro, come il personal branding, l’uso di Linkedin per il curriculum, l’impiego di Instagram per la promozione delle proprie competenze, in particolare quelle trasversali in ottica europea.

(24 ottobre 2019)