Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare

Venerdì 15 novembre alle 9:30, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario promosso dai centri di ricerca Laposs (Unict) e Cemtet (Università di Milano Bicocca)

Venerdì 15 novembre alle 9:30, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si tiene il seminario dal titolo "Territori e mobilità: per una riflessione interdisciplinare".

Organizzato dal centro di ricerca Laposs dell'Università di Catania e dal Cemtet (centro studi e ricerca su Mobilità, turismo e territorio dell’Università di Milano Bicocca), il seminario sarà l'occasione per illustrare l'avvio di un accordo di collaborazione interuniversitaria fra Laposs e Cemtet, con riferimento ad attività di ricerca e formazione, anche a beneficio di studenti e laureandi degli atenei di Catania e Milano-Bicocca.

Al seminario intervengono il direttore del Laposs Carlo Pennisi, che avvierà la riflessione con una relazione su “La ricerca sociologica in prospettiva interuniversitaria”; il direttore del Cemtet Matteo Colleoni, con un intervento dal titolo “Cemtet: un approccio multidimensionale e multidisciplinare per la ricerca a livello metropolitano”; la prof.ssa Venera Tomaselli, docente di Statistica sociale (Dsps), che interverrà sul tema “Misurare la mobilità territoriale: strumenti e metodi di analisi dei dati”; il prof. Vincenzo Asero, docente di Economia politica, con un intervento dal titolo “Analisi della domanda turistica e strategie di destination management".

Introduce e modera il prof. Carlo Colloca, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio (Dsps).

(15 novembre 2019)