Digital Forensics

Martedì 26 novembre alle 18, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella universitaria (Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica), seminario del prof. Sebastiano Battiato sulle investigazioni digitali in ambito processuale

ph Pixabay

Martedì 26 novembre alle 18, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella universitaria (via Santa Sofia 64), si tiene il seminario dal titolo "Digital Forensics / Informatica forense", organizzato dalla sezione etnea dell'Associazione italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (Aeit) e dal Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

Il seminario sarà tenuto dal prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica e delegato del rettore ai Sistemi informativi di Ateneo e alla Programmazione strategica, che si soffermerà sulla digital forensics, un ramo della scienza forense che comprende il recupero e l'indagine del materiale trovato nei dispositivi digitali, spesso in relazione a eventi di criminalità informatica.

L'utilizzo della traccia informatica a fini di giustizia, risulta oggigiorno una delle strategie investigative più efficaci, spesso decisiva nella ricostruzione delle dinamiche di fatti criminosi. Nel corso del seminario, il prof. Battiato, dopo una breve panoramica sulle cosiddette best-practice, fornirà spunti di approfondimento sulle potenzialità intrinseche delle investigazioni digitali su immagini e video. Saranno, inoltre, presentati una serie di casi di studio, tratti anche dalla cronaca giudiziaria in cui la prova informatica si è rilevata determinante.

(26 novembre 2019)