Il mare per tutti i sensi

Sabato 23 novembre, a partire dalle 9, al Palazzo Centrale, percorso sensoriale alla scoperta dell'ambiente marino, accompagnati da persone con disabilità visiva

Sabato 23 novembre, a partire dalle 9, si svolge al Palazzo Centrale dell'Università l'iniziativa "Il mare per tutti i sensi", un percorso da vivere come un’esperienza sensoriale, per conoscere creature marine, accompagnati nella scoperta da persone con disabilità visiva.

È l’evento che il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, il Cus Catania, l’Esa e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catania, propone ai cittadini catanesi. L’iniziativa ha il patrocinio di Lions Club Catania Mediterraneo, Centro di Ricerca “L’ora del mare”, Museo di Paleontologia Unict, Piano Lauree Scientifiche e Accademia Gioenia di Catania e la sponsorizzazione di Kattuni, Format, La Deliziosa e Viva Voce Social.

La manifestazione, che è parte di un progetto più grande che vedrà la realizzazione di una mostra al buio, propone percorsi a terra (musei e mostre) e percorsi subacquei in mare, pensati per dare la possibilità anche a chi non vede di godere della bellezza e della conoscenza che gli ambienti marini custodiscono. Il progetto vuole essere un modo per costruire una società sempre più inclusiva, attenta ai bisogni di tutti, plurale e pluralista.

(23 novembre 2019)