Tunonseisola - Approccio multidisciplinare di analisi

Sabato 30 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno di riflessione nella ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Sabato 30 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge il convegno "Approccio multidisciplinare di analisi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", organizzato nell'ambito della campagna #tunonseisola, lanciata dall’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Siciliana con l’Ufficio della Consigliera di Parità.

Si tratta di un'iniziativa di riflessione sul tema della violenza sulle donne, attraverso il contributo di accademici delle università siciliane e di figure che hanno contributo alla storia di genere e alla sua divulgazione.

Dopo i saluti di apertura del rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, seguirà un intervento introduttivo dell'assessore regionale della Famiglia e della solidarietà sociale Antonio Scavone. Per il Comune di Catania è previsto il saluto del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore alla Cultura Barbara Mirabella. Introdurrà i lavori Margherita Ferro, Consigliere regionale di parità.

I lavori saranno presieduti dal professore Giuseppe Vecchio, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, e dall’assessore regionale Scavone. Concluderanno l'incontro gli interventi dei docenti universitari dei quattro atenei siciliani: Giovanna Fiume (storiografa dell’età moderna dell’Università di Palermo), Daniela Novarese (storiografia delle istituzioni politiche dell’Università di Messina), Stefano Salmeri (pedagogo dell’Università Kore di Enna), Stefania Mazzone (storiografa delle dottrine politiche dell’Università di Catania), Paolina Mulè (pedagoga dell’Università di Catania), Marinella Fiume (studiosa della storia e della cultura di genere), Fulvia Toscano (direttore artistico del festival delle narrazioni, della lettura e del libro Naxoslegge).

Concluderà i lavori il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

(30 novembre 2019)