Pellicole - Proiezioni di Film d'autore

altri eventi in città

Venerdì 13 dicembre (ore 20), a Palazzo de Gaetani a Catania, prende il via la rassegna Pellicole- Proiezioni di Film d'autore, con quattro narrazioni scelte da Francesco Grasso e una breve introduzione curata da Maria Arena.

Trame di Quartiere è sensibile e vicina al mondo della prostituzione e dedica 4 film d’ autore con un unico filo conduttore: la prostituzione.

Il primo film in programma sarà Paprika di Tinto Brass (dramma/erotismo, Italia 1991, 111”).

La sinossi

Nel 1957 dando retta ai consigli del fidanzato Nino, la diciottenne Mimma lascia Pola per passare quindici giorni in una casa di tolleranza diretta da Madame Colette: solo quindici, tanto da fare un pò di soldi, sposarsi e metter su casa. Inesperta ma passionale, la giovane, soprannominata Paprika, il mestiere di prostituta lo apprende velocemente, mettendovi un impegno sfrenato. Allontanato Nino, che da lei vuole solo soldi in abbondanza, Mimma conosce Franco, baldo ufficiale della Marina Mercantile e per lui, facendo sogni di viaggi in mari esotici e di un ben diverso avvenire, continua per molto tempo la sua attività percorrendo la Penisola accolta in numerose "case" di lusso, dove concede i suoi "favori" anche allo zio Lele. Dopo l'interruzione di una gravidanza ha modo di conoscere e sposare il lombardo conte Bastiano, il quale muore subito e le lascia, con il titolo, tanto denaro ed una splendida villa sul lago di Como. Dopo aver acquistato un vaporetto quale suo dono per le nozze con Franco, Mimma, nel 1958, al momento dell'entrata in vigore della legge Merlin che elimina le case di tolleranza porta champagne ed allegria alle "signorine" di una "casa" di Milano, già sue amiche e compagne.

L'evento su FB

(13 dicembre 2019)

Pellicole - Proiezioni di Film d'autore

• SOSPESO | Mamma Roma: Venerdì 13 marzo (ore 20), a Palazzo de Gaetani a Catania, si conclude la rassegna "Pellicole - Proiezioni di Film d'autore", a cura dell'associazione Trame di Quartiere. Ingresso libero (13 marzo 2020)