Il fascismo e la repubblica delle lettere - Storia e simboli in Montale e Gadda

Lunedì 2 dicembre alle 18, nell'aula "Barbara Minutoli" di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), seminario dell'italianista Romano Luperini

Lunedì 2 dicembre alle 18, nell'aula "Barbara Minutoli" di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania, Via Valdisavoia, 9), l'italianista Romano Luperini terrà il seminario dal titolo "Il fascismo e la repubblica delle lettere - Storia e simboli in Montale e Gadda".

Dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo, la lezione di Luperini sarà introdotta dal prof. Andrea Manganaro (Dipartimento di Scienze umanistiche).

Il tema

Si considera come la politica culturale del fascismo condizioni negli Anni Trenta i sistemi simbolici di Gadda e di Montale. A tal proposito si analizzerà in particolare la poesia di Montale "Nuove stanze". In entrambi gli scrittori le immagini di “interno” e di “esterno” assumono un valore particolare, illeggibile al di fuori dell’atmosfera culturale creata dal regime fascista.

(02 dicembre 2019)