Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Oltre il Parkinson: incontro con i pazienti e le famiglie

Sabato 30 novembre alle 10:30, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, incontro informativo in occasione della Giornata nazionale della Malattia di Parkinson indetta dalla Fondazione LIMPE

Sabato 30 novembre alle 10:30, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza dell’Università, 13 - Catania), si svolge l'iniziativa "Oltre il Parkinson: incontro con i pazienti e le famiglie", organizzata dalla Clinica neurologica diretta dal prof. Mario Zappia e dall'Ambulatorio Parkinson e Disordini del Movimento dell'AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele” in occasione della Giornata nazionale della Malattia di Parkinson indetta dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus.

Si tratta di un incontro informativo promosso dall'Accademia Limpe-Dismov (la principale associazione scientifica di riferimento in Italia per la Malattia di Parkinson e dei Disordini del movimento) e dalla stessa Fondazione Limpe, destinato ai pazienti affetti da questa patologia che in Italia conta oggi circa 250mila malati.

Considerato che ad ogni paziente è associato almeno un caregiver, è facile comprendere che il fenomeno riguarda circa mezzo milione di persone. Sulla base di queste considerazioni, i cui numeri sono destinati a crescere con l’aumento delle aspettative di vita, parte l’idea di indire una giornata di sensibilizzazione e di sostegno proprio a queste famiglie. 

Giunta ormai alla sua undicesima edizione, la Giornata nazionale della Malattia di Parkinson conta quest’anno anche sul patrocinio della RAI.

(30 novembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina