Oltre il Parkinson: incontro con i pazienti e le famiglie

Sabato 30 novembre alle 10:30, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, incontro informativo in occasione della Giornata nazionale della Malattia di Parkinson indetta dalla Fondazione LIMPE

Sabato 30 novembre alle 10:30, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza dell’Università, 13 - Catania), si svolge l'iniziativa "Oltre il Parkinson: incontro con i pazienti e le famiglie", organizzata dalla Clinica neurologica diretta dal prof. Mario Zappia e dall'Ambulatorio Parkinson e Disordini del Movimento dell'AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele” in occasione della Giornata nazionale della Malattia di Parkinson indetta dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus.

Si tratta di un incontro informativo promosso dall'Accademia Limpe-Dismov (la principale associazione scientifica di riferimento in Italia per la Malattia di Parkinson e dei Disordini del movimento) e dalla stessa Fondazione Limpe, destinato ai pazienti affetti da questa patologia che in Italia conta oggi circa 250mila malati.

Considerato che ad ogni paziente è associato almeno un caregiver, è facile comprendere che il fenomeno riguarda circa mezzo milione di persone. Sulla base di queste considerazioni, i cui numeri sono destinati a crescere con l’aumento delle aspettative di vita, parte l’idea di indire una giornata di sensibilizzazione e di sostegno proprio a queste famiglie.

Giunta ormai alla sua undicesima edizione, la Giornata nazionale della Malattia di Parkinson conta quest’anno anche sul patrocinio della RAI.

(30 novembre 2019)