Lo stato in luogo dell'EducAzione - Ambienti, contesti, spazi

Giovedì 12 dicembre alle 8:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), seminario nell’ambito delle attività di ricerca del progetto FIRD 2017/19

Giovedì 12 dicembre alle 8:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4), si tiene il seminario "Lo stato in luogo dell'EducAzione - Ambienti, contesti, spazi", coordinato dalla prof.ssa Gabriella D'Aprile.

Il tema

L’educazione genera, ed è generata, da una condizione formatrice; ambienti, spazi, contesti, nella loro multiforme variabilità sottopongono la ricerca pedagogica ad una ininterrotta proiezione di pensiero in senso teorico-pratico e sperimentale assieme. Su tali premesse, il seminario si propone di costituire un’occasione di incontro e di confronto sulla "formatività" come categoria di sintesi tra topos e ou-topos. Un tema particolarmente ampio e complesso per la ricca polisemia interpretativa, denso di connotazioni materiali e simboliche a tutti i livelli della riflessione pedagogica.

Il seminario è organizzato nell’ambito delle attività di ricerca del progetto dipartimentale FIRD 2017/19 "EducAzione e cambiamento - Modelli per l’innovazione educativo-didattica, sviluppo sostenibile, istituzioni scolastiche".

(12 dicembre 2019)