Camilla Battaglia "Emit"

altri eventi in città
Giovedì 5 dicembre alle 21:30, al Fourpoints by Sheraton Hotel di Catania, il jazz quartet in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz

Giovedì 5 dicembre alle 21:30, allo Sheraton Hotel di Catania, Camilla Battaglia "Emit" Quartet si esibirà in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz

La cantante e compositrice Camilla Battaglia ha pubblicato il suo secondo album dal titolo “EMIT: RotatoR TeneT”, l’8 ottobre 2018 per l’etichetta Dodicilune. Dopo l’esordio di “Tomorrow-2 more Rows of Tomorrow”, questo nuovo progetto celebra in musica il concetto di “tempo” attraverso la lente della scienza e della filosofia.

In “EMIT: RotatoR TeneT”, Camilla Battaglia attinge apertamente dalla scienza, dalla letteratura e dalla filosofia. Diversi, infatti, sono stati i suoi punti di riferimento: le poesie di Sylvia Plath, le lettere contenute nelle premesse di ‘Essere e Tempo’ di Heidegger, i numeri corrispondenti alle consonanti tra le parole proclamate dal demone ne ‘La gaia scienza’ di Nietzsche e, infine, le immagini efficaci di Carlo Rovelli ne ‘L’ordine del tempo’.

Camilla Battaglia, dunque, si interroga sullo scorrere del tempo, seguendo un processo analitico in cui la musica è dettata anche da teorie che dimostrano l’esistenza di innumerevoli realtà discontinue, che convivono in tempi e spazi diversi. Il risultato finale è un concept album, un’opera totale, in cui il messaggio è chiaro fin dall’inizio.

Il titolo del disco, e il suo inverso (“teneT rotatoR: TIME”), definiscono insieme la natura dell’album stesso che, appunto, inizia, finisce e ricomincia di nuovo.

Camilla Battaglia, voce, pianoforte, elettronica
Michele Tino, sax alto