Una certa idea di repubblica

Martedì 10 dicembre alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del volume di Luigi Compagna

Martedì 10 dicembre alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si presenta il volume "Una certa idea di repubblica - Da Gambetta a Clemenceau" (Rubbettino 2019) di Luigi Compagna.

Il libro

Nata da un compromesso provvisorio, la Terza Repubblica fu in Francia stagione di lunghissima durata. La nazione parve rinascere e ritrovarsi attorno a valori di parlamentarismo, più forti di ogni vecchio notabilato. Certo, ci fu pure chi in Francia si sarebbe mostrato ostile ai parlamentari, giudicati dediti al professionismo della politica. Ben più complessa la vicenda, anch'essa qui ricostruita, di come la “repubblica” di Clemanceau abbia anticipato, in qualche punto, la “monarchia repubblicana” di De Gaulle.

Andrea Giuseppe Cerra, Dottorando di ricerca in Scienze politiche, Università di Catania

Il programma

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio, intervengono il presidente del corso di laurea in "Storia, politica e Relazioni internazionali" Delia La Rocca (che promuove l'iniziativa) e il coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze politiche Fabrizio Sciacca.

A introdurre il tema sarà la prof.ssa Stefania Mazzone, seguiranno gli interventi dei docenti Giuseppe Astuto, Sara Gentile, Aldo Nicosia e Antonella Leonardi (Commissione di vigilanza, Biblioteca Zelantea).

Le conclusioni sono affidate all'autore del volume, prof. Luigi Compagna, già docente di Storia delle dottrine politiche alla LUISS "Guido Carli" di Roma. Senatore liberale nella XI legislatura, poi rieletto varie volte con il centro-destra.

Compagna dirige, assieme ad Antonio Patuelli, "Libro Aperto", la rivista fondata da Giovanni Malagodi, ed è presidente dell’Istituto Storico Liberale. Fra le sue opere: Alle origini della libertà di stampa nella Francia della Restaurazione (Laterza 1979); Gli opposti sentieri del costituzionalismo (Il Mulino 1998); Parlamentarismo antico e moderno (Lombardi 2003); Theodor Herzl (Rubbettino 2010) e Italia 1915 (Rubbettino 2015).

(10 dicembre 2019)