Lunedì 9 dicembre alle 15:30, nell'aula magna del Plesso Le Verginelle (Dipartimento di Scienze della Formazione), presentazione del rapporto Unicef-Oim-Unhcr, al quale ha contribuito il team di ricerca sociologica del Disfor

Lunedì 9 dicembre alle 15:30, nell'aula magna del Pless Le Verginelle (Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Teatro Greco 84), si presenta il rapporto Unicef-OIM-UNHCR "Ad un bivio - La transizione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia” cui ha contribuito il team di ricerca sociologica del Disfor, curando la rilevazione sul territorio siciliano.

Il tema

In un periodo in cui la cronaca anche accademica restituisce, in alcuni e isolati casi, la parte più insostenibilmente deteriore del pensiero umano, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania, e il gruppo di ricerca coordinato da Liana Daher, ha contribuito a realizzare un lavoro che oltre alla rilevanza dal punto di vista scientifico assolve alla funzione di esposizione e riflessione su quei fatti sociali - come la transizione all'età adulta dei giovani minori stranieri non accompagnati - che alcune volte vengono pericolosamente semplificati se non, addirittura, mistificati.

(09 dicembre 2019)