Giacomo Leopardi tra antico e moderno

Lunedì 16 dicembre alle 17, alla Pinacoteca "Nunzio Sciavarello" (Catania), presentazione del libro di Rosalba Galvagno (Università di Catania)

Lunedì 16 dicembre alle 17, alla Pinacoteca "Nunzio Sciavarello" (ex chiesa di San Michele Minore, Piazza Manganelli - Catania), si presenta il volume "Giacomo Leopardi tra antico e moderno" (Edizioni Sinestesie) di Rosalba Galvagno (Dipartimento di scienze umanistiche).

A dialogare con l’autrice saranno gli italianisti Antonio Di Grado, Rosa Maria Monastra e Novella Primo; modera, Giovanni Miraglia.

Il libro

Il libro di Rosalba Galvagno mostra, con precisione d’analisi e fervore di passione, come un classico tra i più studiati del nostro tempo possa avere ancora molto da dirci se all’universo della sua scrittura ci rivolgiamo non solo con lo sguardo reso avvertito e attento dal lungo esercizio critico ma anche con la cura di chi è convinto che l’atto critico debba muovere dalle ragioni, e passioni, che più ci riguardano, e per questo ci inquietano e coinvolgono. Ecco perché la specola dell’osservazione qui ha una sua plurale e vivissima configurazione definibile in quattro campi: il prisma dell’illusione, con i suoi riflessi e le sue sceniche e intime manifestazioni; l’esercizio mirabile di traduzione poetica applicato a un classico come Ovidio, felice annuncio di future e compiute esperienze; il nesso moda e morte come è messo in scena in uno dei più intriganti dialoghi leopardiani, osservato nel vivo delle figurazioni proprie della modernità; infine la leopardiana caduta della luna, le sue rifrangenze mitografiche e allegoriche, osservate nella ripresa meditativa e fantasticante di scrittori contemporanei. (dall'introduzione di Antonio Prete)

La scrittrice

Rosalba Galvagno insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all'Università di Catania. Studia in particolare i rapporti tra discorso letterario e discorso psicoanalitico, nel cui ambito ha indagato il mito metamorfico e le sue variazioni nelle letteratura moderna e contemporanea, e le diverse configurazioni del tema dell’illusione nella letteratura occidentale. Tra i suoi lavori più recenti: I viaggi di Freud in Sicilia e in Magna Grecia; Diverso è lo scrivere. Scrittura poetica dell’impegno in Vincenzo Consolo (curatela con saggio); La litania del potere e altre illusioni. Leggere Federico De Roberto; Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia, Essere o no scrittore. Lettere 1963–1988 (curatela); È inoltre autrice di numerosi saggi critici pubblicati su riviste e volumi italiani e stranieri.

(16 dicembre 2019)