L'arte di essere nessuno

Giovedì 12 dicembre alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Federica Pace

Giovedì 12 dicembre alle 17:30, alla libreria del Monastero dei Benedettini si terrà la presentazione del libro “L’arte di essere nessuno” (Robin edizioni) di Federica Pace.

Federica Pace torna al Monastero come scrittrice e autrice nella sede dei suoi studi per raccontare la storia di una giovane donna che con il trascorrere del tempo perde la possibilità di compiere alcune operazioni quotidiane e banali. Il tema è il corpo, che non è solo l’involucro dell’identità ma assume centralità con il mutare della sue capacità imponendo al carattere, alla psiche, all'anima un’evoluzione, un progressivo cambiamento verso l’accettazione per riuscire a galleggiare. Corpo e anima sono dipendenti. Nella spasmodica ricerca di se stessa la storia di Sophia è necessariamente legata a quella di Asia: le due donne condividono il percorso dell’elaborazione della diversità nei confronti del mondo che le circonda. Il tema del “diverso” riecheggia nel delicato e continuo dialogo tra Sophia e Asia portato sulla carta attraverso flashback, flussi di pensiero, ricostruzioni, ipotesi della stessa Sophia, unica sopravvissuta.

Alla presentazione oltre all'autrice saranno presenti Graziella Puglisi, presidente dell'associazione Genitori di Omosessuali, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali.

(12 dicembre 2019)