Distorsioni della storia: figure di donne nel "Libro dei canti"

Mercoledì 22 gennaio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, seminario di Mirella Cassarino (Università di Catania) nell'ambito del ciclo "Conoscere il mondo islamico - Donne e Islam ieri e oggi"

Mercoledì 22 gennaio alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si svolge il settimo incontro della nuova edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico - Donne e Islam ieri e oggi", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il terzo modulo dedicato al tema “Donne tra storia e letteratura" prende il via con il seminario tenuto dalla prof.ssa Mirella Cassarino (Università di Catania), dal titolo "Distorsioni della storia: figure di donne nel Libro dei canti (sec. X)".

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

(22 gennaio 2020)

Donne e Islam ieri e oggi