#Unictateatro | La malata immaginaria

Venerdì 7 e sabato 8 febbraio, alle 21, alla Sala De Curtis (Via Duca degli Abruzzi, 6a), va in scena "La malata immaginaria - Due atti da Molière", in cartellone per la stagione "Il teatro in ogni forma" della Compagnia De Curtis.

La compagnia propone un grande classico: l’ultima irridente opera di Jean Baptiste Poqueline, in arte Molière. Una tragicomica nevrosi ipocondriaca, abilmente descritta tre secoli or sono dal celebre maestro francese. "La malata immaginaria" è una particolare rivisitazione in chiave femminile del celebre testo seicentesco, del quale conserva invariati gli ingredienti originali: comicità, satira, realismo. Una "Malata" in salsa siciliana, nel contesto di una surreale atmosfera seicentesca, tra broccati, medicamenti, parrucconi e miracolosi clisteri. Con Francesca Litrico, Giovanni Grancagnolo, Martina Laudani, Giovanni Grancagnolo, Alessia Consoli, Gaetano Naselli, Andrea Schillirò, Renato Vinciguerra, Piero Lugan, Valeria Novara.

La trama

Donna Morgana, desiderosa di circondarsi di medici perché ossessionata dalla propria salute, decide di dare in moglie la propria figlia a un medico goffo e pedante, la ragazza segretamente innamorata di un altro giovane, rifiuta le nozze. Il secondo marito di Morgana trama alle spalle della consorte per impossessarsi del patrimonio della donna. A svelare le intenzioni dell’uomo ci penseranno Tonietta, una governante molto determinata e Gesualdo, fratello di Morgana; i due convinceranno la “malata”a fingersi morta. La reazione di grande cinismo e soddisfazione del marito e la genuina disperazione della figlia ribalteranno la situazione.

#UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e la Compagnia De Curtis per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).

Biglietti

Studenti: 5 euro + 10% dei biglietti disponibili gratuiti (in ordine di prenotazione).

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro (Via Duca degli Abruzzi, 6/a).

Personale: 12,50 euro; eventuale ospite: 15 euro.

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(07 febbraio 2020)

Sala De Curtis 2019/20

• #Unictateatro | La malata immaginaria: ​Venerdì 7 e sabato 8 febbraio (Sala De Curtis), in scena il quarto spettacolo del cartellone della Compagnia De Curtis. Biglietti ridotti Unict (07 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | Hollywood Show: Venerdì 20 e sabato 21 dicembre (Sala De Curtis), in scena il terzo spettacolo del cartellone della Compagnia De Curtis. Biglietti a condizioni agevolate per universitari (20 dicembre 2019)