Ecopsicologia applicata

Martedì 18 febbraio alle 15:30, nell'aula 1 del Complesso "Le Verginelle" (Dipartimento di Scienze della Formazione), incontro sulla nuova disciplina che insegna a riconoscere la correlazione tra benessere interiore e qualità dell’ambiente

Martedì 18 febbraio alle 15:30, nell'aula 1 del Complesso "Le Verginelle" (Dipartimento di Scienze della Formazione, via Casa Nutrizione), si tiene l'incontro dal titolo "Ecopsicologia applicata - Sensibilità, consapevolezza e competenze per l'educazione del futuro".

L'incontro - promosso dalla cattedra di Sociologia del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - sarà aperto dalla prof.ssa Liana Daher, docente di Sociologia del Dipartimento di Scienze della Formazione. Interverranno le psicologhe Marcella Danon e Carmela Di Carlo.

Nel corso della giornata si discuterà della nuova disciplina nata dall'incontro tra ecologia e psicologia finalizzata a insegnare a riconoscere la correlazione tra benessere interiore individuale e qualità dell’ambiente naturale. Il termine “Ecopsicologia” nasce nel 1989 a Berkeley in California, per rispondere all’emergente malessere esistenziale e sociale indotto dalla perdita di connessione con le nostre radici terrestri.

Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia (che studia l’uomo) e l’Ecologia (che studia l’ambiente) per scoprire quanto aiuto reciproco queste due giovani scienze si possono dare per risolvere ognuna i problemi di maggior attualità che si trova ad affrontare.

Le relatrici

Marcella Danon

Psicologa, formatrice e scrittrice, fondatrice e direttrice di Ecopsiché – Scuola Italiana di Ecopsicologia –, rappresenta in Italia la International Ecopsychology Society. Ha scritto libri su autorealizzazione ed ecopsicologia, campi in cui opera, approfondendo e promuovendo temi inerenti l'interazione tra crescita personale e coscienza ambientale, con particolare attenzione alle idee emergenti nei diversi campi della scienza e della cultura e alle loro implicazioni pratiche in ambito educativo e formativo. È docente di Ecopsicologia nel corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche dell’Università della Valle D’Aosta.

Carmela Di Carlo

Psicologa e psicoterapeuta, coordina la sede di Kalipé “Ecopsicologia Sicilia”.

(18 febbraio 2020)