Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sylphidarium

altri eventi in città
Sabato 15 (ore 20:45) e domenica 16 (ore 19:30), negli spazi di Scenario Pubblico, in scena la compagnia CollettivO CineticO/Francesca Pennini (Italia), per la stagione "Maturità - Scenariodanza 2019/20"

Sabato 15 (ore 20:45) e domenica 16 (ore 19:30), negli spazi di Scenario Pubblico, andrà in scena lo spettacolo Sylphidarium, con la regia e coreografia di Francesca Pennini, la stagione "Maturità - Scenariodanza 2019/20". 

In Sylphidarium i danzatori di CollettivO CineticO si muovono in un limbo bianco, come in una sfilata di moda, una collezione di insetti, un balletto classico. Romanticismo oltre il contemporaneo e i suoi concettualismi, raffreddato e reso incandescente da un’aria di lacerante e distante citazione, dedica e ossimoro, un viaggio nel corpo che si esibisce fino alla nudità estrema più asettica e ascetica.

Sylphidarium rievoca quel balletto che fu all’origine della danza romantica. Un’autopsia del balletto classico, trasformato e ibridato con ginnastica, acrobatica, culturismo e con un finale aerobico modellato sui video di Jane Fonda, con costumi argentati, lunari, sempre nel bianco di una scena che vuole ripetere l’effetto abbacinante del volteggiare dei tutù. 

Una riflessione sulle forme della tradizione per disegnare un corpo mutante, superando gli stessi stereotipi del genere “contemporaneo”, per avventurarsi in territori inesplorati, che oltrepassano il galateo delle forme predefinite e pure quello delle contaminazioni, in cerca di propria generativa urgenza di espressione.

La Compagnia 

CollettivO CineticO è fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. E' compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 51 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Koreni! Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35. 

(15 febbraio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina