Lou Andreas-Salomé

Martedì 21 aprile alle 20:30, secondo appuntamento con la versione "Home edition" di Learn by Movies, edizione "reloaded" della storica rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania.

Grazie alla disponibilità dei distributori italiani Valmyn, Wanted, Teodora e OfficineUbu, LbM torna, anche se "resta a casa", e sarà fruibile in streaming! Per questa speciale edizione si ringraziano per il contributo la Scuola Superiore di Catania (SSC), il Centro Linguistico di Ateneo (Cla) e l'Alliance Française.

Il secondo film in programma è "Lou Andreas-Salomè" di Cordula Kablitz-Post, con Katharina Lorenz, Liv Lisa Fries, Helena Pieske (Germania / Austria, 2016 - 113' - v.o. in tedesco con sottotitoli in italiano). Presentato in concorso al 69° Festival di Berlino, il film ha vinto l'Orso d’argento Gran Premio della Giuria.

Sinossi

Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, archetipo di militante femminista. Lou von Salomé ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti personaggi dell’inizio del ‘900 tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la loro musa. A 72 anni, mentre il Reich prende progressivamente potere in Germania, un’anziana Lou, costretta a nascondere la propria discendenza ebraica, racconta le sue memorie a un ammiratore, ricordando come nacque il suo amore per la filosofia e come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita a espandere le potenzialità della mente. Nel rifiuto delle convenzioni borghesi della sua epoca, come l’importanza per una donna di sposarsi e avere figli... [FilmUp]

Synopsis

1933 lebt Lou Andreas-Salomé, 1861 in St. Petersburg geboren, zurückgezogen in Göttingen und spricht mit dem Germanisten Ernst Pfeiffer über ihr Leben. Sie ist ihrer Zeit um einiges voraus. Die intelligente, emanzipiert denkende und durchaus streitbare Frau führt als Philosophin, Schriftstellerin und Psychoanalytikerin ein Leben fern der Konvention. Friedrich Nietzsche ist Ihr Verehrer, Sigmund Freud ihr Vertrauter und Rainer Maria Rilke ihr Geliebter.

"Learn by Movies - Home edition" prevede in tutto otto film, gratuiti, che hanno partecipato ai principali festival internazionali: uno al giorno per otto giorni, da lunedì 20 a lunedì 27 aprile 2020, con inizio sempre alle 20:30. Sei le lingue originali dei film proposti: inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese e macedone.

Ecco come partecipare:
  • DOVE > collegarsi al sito ufficiale www.agenda.unict.it/learnbymovies dove sarà disponibile il player del film in programma;
  • COME > premere play per vedere il film gratuitamente, su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer, smart tv);
  • QUANDO > da lunedì 20 a lunedì 27 aprile 2020, tra le 20:30 e le 24:00 (dopo mezzanotte il player non sarà più disponibile). ATTENZIONE: chi avesse avviato la visione alle 23:59 potrà vedere l'intero film!
  • AVVERTENZA > se il film si blocca, ricarica la pagina e seleziona sul player una connessione di qualità inferiore (ma solo entro le 23:59!).

(21 aprile 2020)

HANNO SCRITTO

Learn by Movies

Learn by Movies - Home Edition