Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

SOSPESO | Il mio nome è Caino

altri eventi in città
Rinviato a venerdì 24 e sabato 25 aprile, al Must - Musco Teatro a Catania, lo spettacolo tratto dall'opera di Claudio Fava, prodotto da Nutrimenti Terrestri

Venerdì 24 e sabato 25 aprile, al Must - Musco Teatro a Catania, andrà in scena "Il mio nome è Caino" di Claudio Fava con Ninni Bruschetta e al pianoforte Cettina Donato. 

Lo spettacolo è prodotto da Maurizio Puglisi per ‘Nutrimenti Terrestri’ e la regia di Laura Giacobbe.

"Il mio nome è Caino è ispirato all’omonimo romanzo di Claudio Fava, edito da Dalai Editore nel 1997 e, in nuova versione, da Baldini&Castoldi nel 2014. 

Lo spettacolo era già stato prodotto da ‘Nutrimenti Terrestri’ nel 2002, con un diverso cast e la regia di Ninni Bruschetta, che in questo suo nuovo adattamento, con Cettina Donato al pianoforte, veste i panni del protagonista. 

La collaborazione artistica tra Ninni Bruschetta e Cettina Donato è iniziata nel marzo 2017 ed ha registrato consensi di pubblico e di critica, da “I Siciliani” di Antonio Caldarella a “Il Giuramento” di Claudio Fava.

"Il mio nome è Caino" è specchio dinamico e lucido dell’essere e del fare mafioso e si intreccia alle musiche, composte ed eseguite dal vivo dalla pianista, compositrice e direttore d’orchestra, Cettina Donato: due brani editi insieme a composizioni inedite, concepite appositamente per sostenere il racconto di Caino e attraversate da contaminazioni classiche, popolari e jazz. 

Le musiche sono frutto di uno studio condiviso con l’interprete, eco della freddezza quanto dell’umanità del personaggio e ne sostengono le modulazioni emotive.

Il regista 

Ninni Bruschetta, messinese, classe 1962, ha lavorato in quasi quaranta film, con decine di registi, tra cui Paolo Sorrentino, Marco Tullio Giordana e Woody Allen. I successi televisivi sono legati a grandi serie e film tv molto popolari, come ‘Squadra Antimafia”, “Borsellino”, “Lo scandalo della Banca Romana”, “Fuoriclasse”, ma soprattutto alla serie cult “Boris” di Ciarrapico, Torre e Vendruscolo.

Info: tel. 0952289426.

(24 aprile 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina