Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il Brasile, la modernità e la pandemia: riflessioni di uno storico del diritto

Mercoledì 20 maggio, alle 12, nell'ambito del corso di Storia del diritto medievale e moderno del dipartimento di Giurisprudenza, video-conferenza con il prof. Ricardo Marcelo Fonseca, rettore dell'Università Federale del Paraná in Brasile

Il prof. Ricardo Marcelo Fonseca

Mercoledì 20 maggio, alle 12, nell'ambito del corso di "Storia del diritto medievale e moderno" (A-C) del dipartimento di Giurisprudenza, si terrà una video-conferenza con il prof. Ricardo Marcelo Fonseca, rettore dell'Università Federale del Paraná in Brasile, dal titolo "Il Brasile, la modernità e la pandemia: riflessioni di uno storico del diritto".

Nel corso del seminario a distanza, organizzato dal prof. Francesco Migliorino dell'Università di Catania, si discuterà della pandemia di Covid-19: dall'aurorale messaggio della modernità alle sue più stridenti contraddizioni. Gli studenti del corso A-C di "Storia del diritto medievale e moderno" del dipartimento di Giurisprudenza, con una inesplorata “apertura di mondo”, potranno approfondire la distanza dei giorni di lockdown e l'impensata solidarietà della intelligenza reticolare del web.

Ricardo Marcelo Fonseca, professore ordinario di História do Direito del Dipartimento di diritto privato dell'Università Federale del Paraná in Brasile, è uno dei più stimati storici del continente latino-americano, più volte visiting professor in università europee, da tempo mantiene frequenti e solidi rapporti con la cultura italiana. Nelle sue numerose pubblicazioni, ha coniugato una solidissima formazione giuridica con la sua naturale inclinazione a far dialogare il diritto (e la sua storia) con la filosofia, l’antropologia, la linguistica e la semiotica. 

Ha ricevuto il prestigioso premio "Pablo Neruda" per la difesa dei diritti umani e da tempo è impegnato in difesa dell’istruzione pubblica e della sua missione emancipatrice, contro ogni forma di discriminazione sociale, economica e di genere. 

(20 maggio 2020)

ALLEGATI

Il programma

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina