La Scienza politica: dalla prova dell'emergenza alla sfida delle proposte

Giovedì 4 giugno alle 15, webinar inaugurale (MS Teams) del ciclo "Dall'emergenza al cambiamento - Immaginazione e progetto dell’Area delle scienze politiche e sociali" organizzato dalla Consulta dell’Area di Scienze politiche e sociali

Giovedì 4 giugno alle 15, si tiene il webinar inaugurale del ciclo "Dall'emergenza al cambiamento - Immaginazione e progetto dell’Area delle scienze politiche e sociali", organizzato dalla Consulta dell’Area di Scienze politiche e sociali con il patrocinio della Conferenza italiana dei dipartimenti di area sociologica (Cidas), cui aderisce anche il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.

Il titolo del primo incontro - al quale interviene anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi - è "La Scienza politica: dalla prova dell'emergenza alla sfida delle proposte".

A introdurre la tematica sarà Francesco Amoretti, coordinatore della Consulta dell'Area 14. Dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Loia (rettore, Università di Salerno), Antonio Vicino (presidente Cun) e Gennaro Iorio (direttore, Dipartimento di Studi politici e sociali, Unisa), intervengono i docenti Maurizio Ferrera ("Le crisi sociali e sanitarie: dalla ricerca alla proposta", Università di Milano), Francesca Longo ("Unione Europea e pandemia: crisi as usual?", Università di Catania), Vittorio Emanuele Parsi ("Le relazioni internazionali: quali gli scenari possibili?", Università Cattolica del Sacro Cuore), Francesca Gelli ("Modelli regionali a confronto nella gestione dell’emergenza Covid-19", Università Iuav di Venezia), Fortunato Musella ("Il Governo dell’Emergenza. Decisione, Decreti, Prospettive", Università di Napoli Federico II).

(04 giugno 2020)