Youth e -@ge: A Digital Agenda for the Youth Participation

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, a Taormina, seminario nazionale promosso da Taobuk - Festival Internazionale del Libro e Agenzia Nazionale Giovani per sostenere la partecipazione attiva alla vita democratica, rivolto a giovani dai 15 ai 22 anni

Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Taormina, nell'ambito della decima edizione di Taobuk – Festival Internazionale del Libro, si svolge il seminario "Youth e -@ge: A Digital Agenda for the Youth Participation", promosso da Taobuk e da ANG - Agenzia Nazionale Giovani, rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni residenti sul territorio nazionale.

Il seminario si inserisce nell'abito del programma Erasmus e ha come obiettivo la promozione e l’attuazione del Dialogo Strutturato, inteso come metodo di lavoro e di comunicazione che possa permettere ai giovani di godere di rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo e di partecipare attivamente alla politica, avanzando le proprie proposte e diventando attori decisionali di un futuro di cui loro stessi saranno i protagonisti.

Gli ambiti che il progetto si propone di indagare, attraverso una serie di workshop, incontri ed eventi, riguardano il ruolo delle istituzioni locali nella gestione delle forme di partecipazione attiva dei giovani, la promozione del dialogo fra le istituzioni, i giovani e le associazioni giovanili, il futuro dei giovani nell’Unione Europea, i temi di partecipazione e Youth Empowerment, il volontariato giovanile e il Corpo europeo di solidarietà, la possibilità di garantire il diritto di voto a partire dai sedici anni.

Il seminario si concluderà con la realizzazione dell’Agenda Digitale per Politiche e la Partecipazione Giovanili e i risultati verranno esposti in un meeting finale che si terrà a Roma nel mese di novembre 2020, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e decisori politici.

L'iniziativa, che non prevede alcun costo, è a numero chiuso. Per ulteriori informazioni e per inoltrare la propria candidatura bisogna inviare una e-mail, allegando il proprio curriculum vitae, all’indirizzo youth@taobuk.it.

(03 ottobre 2020)