La Villa Bellini e gli antichi orti catanesi

altri eventi in città
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, Catania aderisce alla XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano con due tour organizzati dall'Associazione Etna'ngeniousa

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre Catania aderisce alla XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata al tema "Quant’è Green la mia città".

L’iniziativa, nata a Siena, ha l’intento di far riscoprire il patrimonio artistico-culturale delle città, passo dopo passo, con un vero e proprio trekking tra le strade urbane che coinvolge numerose città su tutto il territorio nazionale.

La città etnea partecipa all'evento con il percorso "La Villa Bellini e gli antichi orti catanesi", organizzato dall'Associazione Etna'ngeniousa in collaborazione con il Comune di Catania.

Due giorni di appuntamenti per riscoprire il cuore verde della città, per educare alla mobilità sostenibile e vivere il centro storico con una passeggiata che, a cavallo fra passato e presente, rievocherà le storie legate agli antichi orti catanesi e si proietterà sulla Villa Bellini per riscoprirne tutti i segreti.

Il Giardino Bellini ha, per i catanesi, un valore aggiunto: luogo di passeggiate, di sport, di sfarzose feste di primavera, di eventi e concerti ma soprattutto memoria storica. E ancora prima, giardino di delizie per il Principe Biscari che qui poteva offrire ai suoi ospiti lo svago del suo sorprendente Labirinto.

Catania, inoltre, era circondata da una vera e propria cintura verde, con tanti fertili orti che si estendevano nella parte nord della città e di cui oggi resta memoria soltanto attraverso la toponomastica.

La partecipazione all'iniziativa è libera. Le passeggiate verranno effettuate nel rispetto delle normative vigenti, per gruppi limitati ed esclusivamente su prenotazione. Mascherina obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni, contattare i numeri 338 1441760 / 333 9119648 o inviare una e-mail a asso.etnangeniousa@gmail.com oppure trekkingurbano.ct@gmail.com

(31 ottobre 2020)