Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Noto Antica

Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre alle 9.30, in diretta su Facebook e YouTube, convegno online dedicato all'ascolto e alla co-progettazione di un piano di sviluppo locale a base culturale per Noto Antica

Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre alle 9.30, online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune di Noto, si svolge il convegno "Noto Antica", a cura del Comune di Noto e dell'Associazione Officine Culturali.

L'evento si articola in due giornate dedicate all’ascolto e alla co-progettazione del piano di sviluppo locale a base culturale per Noto Antica, distrutta dal terremoto del Val di Noto del 1693, poi abbandonata e ricostruita a circa dieci chilometri di distanza, in quella che oggi è la Noto più conosciuta e frequentata. 

Cultura, natura e agricoltura rappresentano i pilastri su cui si intenderà articolare la pianificazione, che troverà negli esiti del convegno materiale prezioso con cui modellare le strategie più adatte per la valorizzazione di Noto Antica e la sua trasformazione in una risorsa per il territorio e per le sue comunità.

La prima giornata del convegno si apre con gli interventi istituzionali, che faranno il punto su quanto pensato e fatto finora. Seguirà un incontro con la cittadinanza e gli operatori del territorio netino, aperto a tutti, a cui è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo.

La seconda giornata ha come titolo “Riumanizzare il diruto: casi esemplari sostenibili per gli antichi aggregati urbani” e consiste in un focus di esperienze sul territorio regionale e nazionale di iniziative di recupero e riattivazione di luoghi remoti e abbandonati, piccoli borghi, beni culturali in aree interne, per consentire ai progettisti e al pubblico di ascoltare esperienze altrui, i loro successi o le loro criticità . 

Il convegno si conclude con un incontro di coordinamento dei progetti a vario titolo ricadenti sull’area. 

(17 dicembre 2020)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina