L'arte esce in strada

altri eventi in città
Fino al 21 gennaio, a Catania, è possibile visitare la mostra fotografica itinerante organizzata da Plenum - Fotografia Contemporanea e dal Comune di Catania, un dialogo fra architettura, territorio e fotografia attraverso le strade e i palazzi storici catanesi

Fino al 21 gennaio a Catania è possibile visitare la mostra itinerante en plein air  L’arte esce in strada, un dialogo tra architettura, territorio e fotografia contemporanea, organizzata da Plenum – Fotografia Contemporanea e dal Comune di Catania in collaborazione con CityMap Sicilia.

L'iniziativa consiste in una mostra fotografica che si snoda lungo due itinerari centrali e significativi di Catania, l’itinerario del ”barocco” e quello “storico-culturale”, tra via Etnea e via Crociferi, allo scopo di far conoscere alcuni tra i fotografi italiani più autorevoli e favorire un confronto tra le loro opere e ventidue edifici storici cittadini, al momento non visitabili a causa dell'emergenza Covid-19, le cui bellezze saranno portate "all'esterno", accessibili a tutti.

Dodici fotografi - Angelo Turetta, Annette Schreyer, Camilla Borghese, Cristina Vatielli, Davide Monteleone, Lorenzo Castore, Lorenzo Cicconi Massi, Luca Campigotto, Paolo Verzone, Silvia Camporesi, Stefano De Luigi, Tommaso Bonaventura - con le loro immagini accompagnano i visitatori in un viaggio alla riscoperta di alcuni tra i luoghi più suggestivi di Catania

Ventidue fotografie – installate sulle “palette” collocate davanti ai palazzi storici con cui entrano in relazione – ritraggono ambienti cittadini e paesaggi naturali sparsi per il mondo, offrendo nuovi spunti per guardare il patrimonio culturale della nostra città.

I palazzi e gli edifici storici protagonisti dell'esposizione sono Palazzo Tezzano, Anfiteatro Romano, Chiesa di S. Michele ai Minoriti, Quattro Canti, Circolo Unione, Basilica di S. Maria dell’Elemosina, Palazzo dell’Università, Palazzo S. Giuliano, Terme Achilliane, Palazzo dei Chierici, Fontana dell’Amenano, Piazza Duomo, Municipio, Chiesa S. Francesco Immacolata, Palazzo Gravina, Via Crociferi, Arco S. Benedetto, Chiesa S. Benedetto, Monastero S. Benedetto, Chiesa S. Giuliano, ex Badia di S. Giuliano.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 095.435932 o scrivere a info@plenumgallery.com

(08 gennaio 2021)