La cultura dell'iniziativa

Martedì 2 febbraio alle 18, online su YouTube, presentazione del libro di Piero Polito, storico delle idee, organizzata da Officine Culturali insieme al Centro Studio "Piero Gobetti" e Aras Edizioni

Martedì 2 febbraio alle 18, in diretta su YouTubePietro Polito, storico delle idee, direttore del Centro studi Piero Gobetti e curatore dell’archivio Norberto Bobbio, presenta il suo nuovo libro "La cultura dell’iniziativa" (Aras Edizioni), in un incontro organizzato da Officine Culturali insieme al Centro Studio Piero Gobetti e Aras Edizioni.

Il volume, nato come diario culturale tra il 21 febbraio e 2 giugno 2020, affronta e argomenta la seguente tesi: esistono, si confrontano e si scontrano tra loro due culture, la cultura della genialità e la cultura dell’iniziativa. Se la genialità ci impressiona, ci rassicura e ci solleva dai nostri obblighi, l’iniziativa ci emoziona, ci inquieta, ci richiama alle nostre responsabilità. La cultura della genialità insegue le mode, la cultura dell’iniziativa interpreta le tendenze.

Oltre all'autore, intervengono Stefania Mazzone (docente di Storia delle dottrine politiche, Università di Catania), Andrea Alba (insegnante di lettere), Claudia Bianco (project manager del Centro studi Piero Gobetti) e Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali).

(02 febbraio 2021)