Martedì 9 febbraio alle 14, online su MS Teams, convegno organizzato nell’ambito delle azioni del Piano nazionale Lauree scientifiche - Fisica. Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio

Martedì 9 febbraio, dalle 14, online sulla piattaforma MS Teams, si tiene il convegno nazionale dal titolo "Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di Fisica nelle scuole superiori" organizzato nell’ambito delle azioni trasversali del Piano nazionale Lauree scientifiche - Fisica, coordinato dalla prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, grazie all’impegno del Gruppo di lavoro sulla “Formazione insegnanti”, coordinato dalla prof.ssa Marisa Michelini dell’Università di Udine.

I lavori - in programma martedì 9 febbraio e mercoledì 10 febbraio - consentiranno agli esperti di effettuare una riflessione critica sulla funzione del docente di Fisica oltre ad un confronto attivo fra i vari attori - università, scuola, enti di ricerca, associazioni e società scientifiche – per variegare la proposta formativa per gli insegnanti, per favorire un potenziamento professionale promuovendo modelli di innovazione didattica e metodologica e per promuovere la diffusione di buone pratiche didattiche.

Proprio lo sviluppo e la crescita professionale degli insegnanti delle scuole superiori, nello specifico ambito della formazione all’insegnamento di discipline scientifiche, rappresentano alcuni obiettivi fondanti del Piano Lauree Scientifiche fin dal suo avvio, nel 2004.

In particolare la comunità del PLS-Fisica si è interrogata spesso sulle modalità didattiche da adottare per affrontare temi di fisica classica e moderna e si è avvalsa dei risultati preziosi della ricerca in didattica della Fisica su cui sono impegnati alcuni componenti del PLS-Fisica. La costituzione di una rete di migliaia di scuole, il confronto continuo fra docenti universitari e della scuola hanno consentito negli anni di intercettare le esigenze e i bisogni formativi degli insegnanti, sia in termini di contenuti che di metodologie didattiche. Il confronto tra docenti universitari di diverse sedi ha permesso di condividere competenze e mutuare buone pratiche, formando gradualmente una comunità competente per facilitare e aggiornare l’apprendimento della Fisica

Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio 2021. Per iscriversi vai al link

(09 febbraio 2021)