In Sicilia un telescopio sottomarino per osservare i neutrini dal cosmo

Venerdì 5 marzo alle 16, online su MS Teams, primo appuntamento del ciclo "Physics Debate" sui grandi temi della Fisica, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale

Venerdì 5 marzo alle 16, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si tiene il primo appuntamento dei video-dibattiti "Physics Debate" organizzati dal Piano nazionale Lauree Scientifiche-Fisica e rivolti agli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale.

Il primo appuntamento in programma, dal titolo "In Sicilia un telescopio sottomarino per osservare i neutrini dal cosmo" sarà tenuto da Giorgio Riccobene, ricercatore dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che si confronterà con gli studenti sul telescopio sottomarino a largo di Capo Passero per l’osservazione dei neutrini dal cosmo.

In tutto saranno quattro gli appuntamenti dell'iniziativa coordinata dalla prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e dal prof. Concetto Gianino, docente del Liceo scientifico Fermi di Ragusa.

Durante la settimana che precede ciascun incontro, gli alunni si documenteranno e approfondiranno i vari temi attraverso la visione di video e documenti, e poi colmeranno le proprie curiosità sui grandi temi della Fisica in occasione dei video-dibattiti, in un susseguirsi di “botta e risposta” con gli scienziati.

L'iniziativa è aperta anche agli esterni al sistema scolastico, per partecipare basta inviare un'email a pls-fisica@unict.it (entro un’ora prima di ogni incontro).

(05 marzo 2021)