FameLab CT 2021 | Pre-selezione

Venerdì 23 aprile alle 9:30, in diretta da Città della Scienza, sarà trasmessa la preselezione di FameLab Catania 2021, il contest di comunicazione della scienza durante il quale i candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sulla giuria che dovrà selezionare i concorrenti che accederanno alla finale locale in programma mercoledì 28 aprile.

A condurre l'evento saranno gli speaker di Radio Zammù Alice Drago e Danilo Nuncibello con Simone Lemmo.

La giuria sarà composta da Fiorella Burgio (astrofisica nucleare, Infn Sezione di Catania), Christian Mulder (docente di Ecologia, Università di Catania) e Teresa Graziano (ricercatrice di Geografia economico-politica, Università di Catania).

Ospite della giornata sarà Fabrizio Schifano, coordinatore della Psychopharmacology, Drug Misuse and Novel Psychoactive Substances Unit della University of Hertfordshire che, in streaming su YouTube, parlerà di scienza al grande pubblico collegato.

Il talk dal titolo "Le nuove droghe: psicofarmacologia, psichedelici, e psiconauti" sarà introdotto dal prof. Filippo Caraci, ricercatore in Farmacologia al Dipartimento di Scienze del Farmaco della Salute.

Il tema è quello delle più recenti modificazioni dello scenario degli stupefacenti, il che includerà una disamina delle oltre 4000 nuove sostanze psicoattive (NPS) disponibili, la loro categorizzazione e le conseguenze mediche e psicopatologiche del loro utilizzo. Particolare attenzione verrà data agli "psiconauti' che probabilmente costituiscono la punta piu' avanzata degli ‘influencers’ rispetto alle modificazioni di questo complesso scenario.

Chi è Fabrizio Schifano

Fabrizio Schifano, primario Psichiatra e professore ordinario di Farmacologia clinica e Terapia. Si interessa soprattutto di nuove droghe, psiconauti e di abuso dei farmaci di prescrizione. Ha coordinato sei progetti finanziati dalla Commissione UE, ha pubblicato 250 articoli scientifici. Vive a Londra da 21 anni.

(23 aprile 2021)

FameLab 2021

• FameLab CT 2021 | Finale: Mercoledì 28 aprile alle 9:30, in streaming su YouTube, selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova (28 aprile 2021)
  • FameLab CT 2021 | Pre-selezione: Venerdì 23 aprile alle 9:30, in streaming su YouTube, pre-selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Fabrizio Schifano (University of Hertfordshire) (23 aprile 2021)