Conflitti ambientali e comitati territoriali: oltre le retoriche dominanti

Venerdì 9 aprile alle 17, nuovo incontro del ciclo di seminari “Corpi, territori e salute”, seconda serie di appuntamenti organizzati nell'ambito del progetto di ricerca interdipartimentale "Reverse"

Venerdì 9 aprile alle 17 - online su Zoom e in streaming in streaming su Facebook - si svolge il seminario dal titolo “Conflitti ambientali e comitati territoriali: oltre le retoriche dominanti”.

L'evento è il nuovo appuntamento del ciclo “Corpi, territori e salute", seconda serie di seminari organizzati nell'ambito del progetto di ricerca “REVERSE – the Anthropocene Upside Down. Responsible research, VERSatile Knowledge, Enviromental futures in action” promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps), Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.

Il seminario, introdotto dal professore Gianni Piazza (Dsps), prevede gli interventi di Paola Imperatore (Università di Pisa), Collettivo Epidemia e degli attivisti/e del Movimento Basta Impianti (Pignataro Maggiore, Campania) e della Rete dei Comitati Territoriali Siciliani. Dialogano con gli ospiti Erika Garozzo e Metis Bombaci, dottorande dell’Università di Catania.

Il tema

I comitati che si sono resi protagonisti di conflitti attorno alle grandi opere imposte dall’alto sui territori hanno ingaggiato in questi anni una duplice lotta: da una parte, si sono mobilitati contro le opere contestate rivendicando il diritto di decidere sui propri territori, dall’altra hanno cercato di svincolarsi da quelle narrazioni che li confinavano esclusivamente nell’ambito dell’ambientalismo, spesso sotto l’etichetta negativa “NIMBY” (not in my back yard – non nel mio giardino), proponendo visioni alternative. In questo appuntamento intendiamo andare “oltre le retoriche” mainstream costruite sui conflitti “ambientali” e i comitati, per approfondire le dinamiche sociopolitiche e le ragioni complesse che danno vita a diversi modi di vivere e agire sui e nei territori.

Per partecipare su Zoom occorre compilare online il form di prenotazione entro le ore 12 di venerdì 9 aprile 2021.

(09 aprile 2021)

La locandina