Innovazione e biotecnologie in medicina traslazionale: l'esempio del vaccino anti Covid-19

Lunedì 29 marzo alle 10, in streaming sul canale YouTube dell'Università di Catania, lectio magistralis di Antonella Folgori (CEO ReiThera) in occasione della cerimonia conclusiva del dottorato di ricerca in Biotecnologie del 33° ciclo

Lunedì 29 marzo alle 10, si svolge la cerimonia per la discussione delle tesi di dottorato di ricerca in Biotecnologie del 33° ciclo degli allievi Maria Dichiara, Giuseppe Lana, Riccardo Russo e Filippo Torrisi.

Ospite dell'evento sarà Antonella Folgori (CEO di ReiThera) che per l'occasione terrà la lectio magistralis dal titolo "L'innovazione e il ruolo delle Biotecnologie nella medicina traslazionale: l'esempio dello sviluppo del vaccino contro Covid-19”.

L'intervento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Università di Catania.

È proprio di questi giorni infatti la notizia dell'avvio della sperimentazione di fase 2 e 3 da parte dell'azienda.

Dopo la discussione delle tesi da parte dei quattro dottorandi, Antonella Folgori evidenzierà il percorso di progettazione e sviluppo del vaccino italiano anti-Covid 19 messo a punto da ReiThera, e la rilevanza delle tecnologie biomolecolari in questo percorso. Infine verranno evidenziate le prospettive delle biotecnologie nel mercato del lavoro.

Alla cerimonia intervengono il rettore Francesco Priolo, il coordinatore del corso di dottorato Vito De Pinto e il direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Salvatore Salomone.

La relatrice

Attuale presidente e direttore del Dipartimento di Immunologia di ReiThera Srl, Antonella Folgori è stata tra i fondatori di Okairos Srl (oggi ReiThera Srl). In precedenza, è stata Group Leader all’IRBM/Merck di Pomezia (Roma), dove ha focalizzato la sua ricerca nel campo della diagnosi e prevenzione delle malattie infettive virali croniche.

Ha condotto studi post-dottorato in Immunologia all’Istituto di Genetica e Biologia Molecolare e Cellulare (IGBMC) di Strasburgo. Ha conseguito la laurea in Biologia e il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare e Cellulare all’Università di Roma "La Sapienza".

Antonella Folgori ha una forte e lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di vaccini genetici, nel campo del “gene delivery” e dell’analisi immunologica in ambito preclinico e clinico. È autrice di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche di punta internazionali e di diverse patenti.

(29 marzo 2021)