Progetto FAST - Fight Alien Species Transborder

Venerdì 16 aprile alle 10:30, incontro online di presentazione del progetto nato per contrastare la diffusione delle specie aliene invasive che arrecano danno alla biodiversità della Sicilia e dell’arcipelago maltese

Forre laviche del Fiume Simeto
(ph Pannucci Stefano, CC BY-SA 4.0
via Wikimedia Commons)

Venerdì 16 aprile alle 10:30 si svolge online l'incontro di presentazione del progetto di ricerca FAST - Fight Alien Species Transborder.

Il progetto - finanziato dal Programma di cooperazione INTERREG V-A Italia Malta 2014-2021 che si concluderà nel maggio 2023 - si inserisce nel quadro della strategia della Unione Europea rivolta al contrasto della perdita della biodiversità e del degrado degli ecosistemi.

Il progetto FAST si propone di contrastare l’introduzione, la naturalizzazione e la diffusione delle specie aliene invasive che arrecano danno alla biodiversità della Sicilia e dell’arcipelago maltese, tramite azioni quali il loro riconoscimento e la loro classificazione in scale di priorità, il loro contenimento e/o eradicazione, l’individuazione e la gestione dei pathways e dei veicoli di introduzione e diffusione, l’elaborazione di linee guida e l'adozione di best practices, l’educazione e la comunicazione ambientale.

La struttura del partenariato (Università di Catania, Ministry for Agriculture, Fisheries, Food and Animal Rights, University of Malta, Città Metropolitana di Catania, Libero Consorzio Comunale di Ragusa, con la partecipazione dell’Environment & Resources Authority (ERA) di Malta), consente di presidiare la qualità e l’efficacia delle soluzioni individuate sia sul piano delle metodologie che degli interventi di coinvolgimento e diffusione delle informazioni agli stakeholder e alla popolazione residente (Citizen Science). Un importante aspetto del progetto riguarda lo sviluppo di metodologie innovative e condivise, esportabili nel bacino del Mediterraneo.

Il progetto sarà illustrato nelle sue linee generali dal prof. Giorgio Sabella, responsabile scientifico nella qualità di capofila (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania), mentre il coinvolgimento e le azioni che verranno messe in atto dai singoli partner saranno trattate dai responsabili scientifici delle varie istituzioni: Dennis Sciberras (Direttore Plant Protection, Ministero dell’Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Diritti degli Animali, Malta); David Mifsud (Dipartimento di Scienze Rurali e Sistemi Alimentari, Università di Malta); Gaetano Torrisi (Ufficio Riserve Naturali, Città Metropolitana di Catania), Maria Carolina Di Maio (Ufficio Riserve Naturali, Libero Consorzio Comunale di Ragusa), Darrin Stevens (Environment & Resources Authority, Malta).

Concluderà i lavori l’intervento del prof. Gian Pietro Giusso del Galdo (Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania). A moderare l’incontrò sarà il prof. Oscar Lisi (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania), responsabile della comunicazione del progetto FAST.

(16 aprile 2021)

Scarica il programma