Universitā degli studi di Catania

Antiche fiabe siciliane | Bettapilusa

Domenica 2 maggio alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono la quinta puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali": l'appuntamento č con il ciclo "La memoria delle radici | Le radici della memoria", e in particolare con il percorso dedicato alle Antiche fiabe siciliane, curato dal regista Ezio Donato, con la consulenza della linguista Sissi Sardo (Unict).

A dare voce alla nuova puntata del progetto multimediale "Radio Teatro Cittā on Web" (ideato dal Teatro della Cittā e realizzato in collaborazione con l'Universitā di Catania) sarā lo stesso Donato con gli attori Gianmarco Arcadipane, Raffaella Bella, Evelyn Famā, Marco Longo, Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci.

Bettapilusa

La fiaba, o “u cuntu”, che apre il percorso riprende il racconto popolare diffuso nella Sicilia orientale e trascritto da Laura Gozenbach nel 1870. Quattro anni dopo, nel 1874, lo stesso racconto, diffuso nella Sicilia occidentale con piccole varianti, fu pubblicato da Giuseppe Pitrč con il titolo "Pilusedda". Il racconto č ancora vivo nella tradizione orale della Sicilia.

La fiaba rientra nel repertorio di racconti popolari che circolavano fin dal Medioevo in tutta Europa. La prima vera versione letteraria fu fatta in napoletano da Giambattista Basile nel 1634 ne Lu cunto de li cunti (Il Pentamerone) con il titolo L’orsa. Questa versione napoletana fu sicuramente la fonte di Charles Perrault che, attraverso i commedianti italiani, la conobbe nelle feste teatrali organizzate alla corte di Versailles. Le versioni siciliane e mediterranee del racconto sono comunque le pių antiche.

Tutte le versioni, popolari e letterarie, mettono in gioco una storia inquietante: una ragazzina, protagonista della vicenda, che nasconde la sua bellezza luminosa sotto una sudicia pelle d’asino, scappa da casa per sfuggire all’attaccamento incestuoso del padre. Pur rimanendo gli elementi perturbanti del racconto, la fiaba, elabora la storia con l’intenzione di produrre nell’ascoltatore una catarsi, una specie di antiveleno in grado di mettere in guardia dalle tremende violenze che si possono perpetrare fra le mura domestiche, anche all’interno della stessa famiglia.

La puntata puō essere seguita:

(02 maggio 2021)

Sinestesie

• La buona novella | La giara: Giovedė 8 luglio alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali". Online l'opera di Luigi Pirandello, con la regia di Angelo Tosto (08 luglio 2021)
  • Antiche fiabe siciliane | Grattula Beddattula: Domenica 4 luglio alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali" (04 luglio 2021)
  • Novecento | La morte della Pizia: Giovedė 1 luglio alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali". Online l'opera di Friedrich Dürrenmatt, con la regia di Nicola Alberto Orofino (01 luglio 2021)
  • Mimi siciliani: Domenica 27 giugno alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali", con la regia di Gianni Salvo (27 giugno 2021)
  • Cantastorie: Giovedė 24 giugno alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali" (24 giugno 2021)
  • Cuntastorie: Domenica 20 giugno alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali" (20 giugno 2021)
  • La buona novella | Ciaula scopre la luna: Giovedė 17 giugno alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali". Online l'opera di Luigi Pirandello, con la regia di Angelo Tosto (17 giugno 2021)
  • Novecento | Girotondo: Domenica 13 giugno alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali". Online l'opera di Arthur Schnitzler, con la regia di Nicola Alberto Orofino (13 giugno 2021)
  • La buona novella | La paura del sonno: Giovedė 10 giugno alle 19, Radio Zammų e Zammų TV trasmettono una nuova puntata del programma "Sinestesie | Radio estensioni teatrali". Online l'opera di Luigi Pirandello, con la regia di Angelo Tosto (10 giugno 2021)