I lunedì dell’Ateneo | Facoltà e Istituti

Lunedì 10 maggio alle 16, online su MS Teams, secondo incontro del ciclo di webinar sulla storia dell’Università di Catania

Lunedì 10 maggio alle 16, online su MS Teams, prosegue il ciclo di webinar dal titolo “I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania - Culture scientifiche, élite locali e territorio tra età moderna e contemporanea", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università italiane (Cisui).

Il secondo incontro - presieduto da Orazio Condorelli (Università di Catania) e coordinato da Marco Cavina (Università di Bologna) - è dedicato alla storia di "Facoltà e Istituti". Intervengono i docenti Giancarlo Magnano San Lio (Disum, Unict) con una relazione su "La Facoltà di Lettere e Filosofia nel secondo dopoguerra", Giuseppe Speciale (Giurisprudenza, Unict) interviene su "La Facoltà di Giurisprudenza dall'Unità alla Repubblica: il contributo alla scienza giuridica alla crescita della città", Pietro Militello (Disum, Unict) parla di "L’archeologia all’Università di Catania da Paolo Orsi a Giovanni Rizza", Pinella Di Gregorio (Dsps, Unict) illustra "L’Istituto di Fisica a Catania (1920-1960)".

(10 maggio 2021)