Dall'Europa mediata all'Europa mediana

Venerdì 7 maggio, a partire dalle 10, su MS Teams, giornata di studio dedicata alla Festa dell'Europa, nell'ambito delle attività del modulo Jean Monnet EuReact

Venerdì 7 maggio, dalle 10 alle 12:30 (I sessione) e dalle 16 alle 18:30 (II sessione), sulla piattaforma Microsoft Teams (codice: cvo6lbn), nell'ambito delle attività del modulo Jean Monnet EuReact, si svolge “Dall’Europa mediata all’Europa mediana”, una giornata di studi dedicata alla Festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio.

L’evento è svolto in collaborazione con lo Standing Group di Comunicazione Politica della SISP e con l’AUSE, Associazione Universitaria Studi Europei.

I lavori della giornata sono incentrati sul processo di europeizzazione della sfera politica. Nella prima sessione, coordinata da Francesca Longo, delegata all’internazionalizzazione dell’Ateneo, si discuterà delle politiche di comunicazione messe in gioco dalla UE a livello locale e a livello periferico per supportare questo processo e della comunicazione sulla Unione che si sviluppa al di fuori dei suoi confini.

La seconda sessione, guidata da Rossana Sampugnaro, coordinatrice del Modulo Jean Monnet EuReact, si concentrerà sui processi autonomi di costruzione della sfera pubblica europea che vedono, come principali attori, movimenti, comunità di italiani residenti all’estero.

Nella prima sessione intervengono Daniela Felisini (Università Tor Vergata, Roma), Giuliana Laschi (Università di Bologna), Marieugenia Parito (Università di Messina), Lucia D'Ambrosi (Università di Macerata), Andrea Maresi (Dipartimento Politiche Esterne del Parlamento europeo), Rolando Marini (Università per gli Stranieri di Perugia).

Nella seconda sessione intervengono  Luca Raffini (Università di Genova), Alberta Giorgi (Università di Bergamo), Fabio De Nardis (Università di Foggia), Gianni PiazzaDaniela Irrera (Università di Catania) Carlo Ruzza (Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento), Luana Moresco (Fondazione Antonio Megalizzi), Renata Giordano (Radio Zammù della rete RADUNI).

(07 maggio 2021)