Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Primo open day del Pronto Soccorso Psicologico Italia

Venerdì 14 maggio alle 18, in diretta su Facebook e YouTube, forum online del PSP Italia, con screening gratuiti sulla resilienza al Covid-19 per l’intera giornata

Venerdì 14 maggio alle 18, in diretta su Facebook e su YouTube, si svolge il “Primo Open Day del Pronto Soccorso Psicologico-Italia – Catania Event”, organizzato dal Pronto Soccorso Psicologico Italia (PSP Italia).

L'evento è un’occasione preziosa per quanti vorranno conoscere più da vicino il valore di un servizio nato per garantire a tutti l'accessibilità alle cure psicologiche. Durante la giornata, verranno effettuati screening gratuiti sulla resilienza al Covid-19. 

Obiettivo del Pronto Soccorso Psicologico Italia è quello di decongestionare le corsie dei pronto soccorso ospedalieri, di sdoganare l'accesso ai servizi psicologici, di ridurre i costi delle terapie e di promuovere la cultura del benessere psicologico a tutti coloro che spesso sono costretti a vagare da servizio a servizio, senza trovare risposte se non di tipo farmacologico.

Introduce Tommaso Carreri (fondatore PSP Italia), intervengono Salvo Pogliese (sindaco di Catania), Barbara Mirabella (assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania), Monsignor Antonino Raspanti (vicepresidente CEI), Fabrizio Trentacoste (senatore della Repubblica Italiana), Antonio Bonanno (Sindaco di Biancavilla), Simone Massaro (CEO Free Mind Founder), Gioacchino Nicolosi (presidente Federfarma Regionale), Cinzia D’Agate (referente Regionale UOC- Centro Malattia Celiaca dell’Adulto del Policlinico di Catania), Grazia Zitelli (Consigliere dell’Ordine degli Psicologi di Sicilia), Barbara Fiorito (Referente ANFI – Associazione Nazionale Familiaristi Italiani) e Giuseppe Zitelli (deputato all’Ars). 

Relazionano Filippo Aschieri (docente di Psicologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Francesco Pira (docente di Sociologia all’Università degli studi di Messina), Giuseppe Santisi (Preside del Corso di laurea in Psicologia all’Università di Catania) e Giuseppe Catalfo (Medico Pischiatra, Psicoterapeuta e Consulente Forense). Tra gli ospiti anche l’attore di teatro e fiction, Agostino Zumbo.

(14 maggio 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina