Religiosity and Migration in South Asia

Giovedì 27 maggio alle 17, sulla piattaforma Zoom, ultimo appuntamento del ciclo di seminari “Tra Oceano Indiano e Mediterraneo. Rituali, ostilità, convivenze", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Giovedì 27 maggio alle 17, online sulla piattaforma Zoom, si svolge l'incontro dal titolo "Religiosity and Migration in South Asia", nell'ambito del ciclo di seminari “Tra Oceano Indiano e Mediterraneo - Rituali, ostilità, convivenze", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.

L'evento, presentato da Berardino Palumbo (docente di Antropologia sociale, Università di Messina) e coordinato da Mara Benadusi (docente di Discipline Demoetnoantropologiche, Università di Catania), prevede la partecipazione di Filippo Osella (docente di Antropologia, University of Sussex, UK).

I seminari fanno parte del progetto PRIN 2017 “Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale”, al quale l’Università di Catania partecipa insieme a quelle di Messina, Palermo e della Basilicata. Il progetto intende esplorare il rapporto tra i processi rituali che vedono protagoniste le comunità straniere di antico o più recente insediamento e le dinamiche devozionali con cui i migranti ridefiniscono il rapporto con i territori di origine e di approdo, e con i loro abitanti.

(27 maggio 2021)