I lunedì dell’Ateneo | Sanità, progresso sociale e Università

Lunedì 24 maggio alle 16, online su MS Teams, quarto incontro del ciclo di webinar sulla storia dell’Università di Catania

Lunedì 24 maggio alle 16, online su MS Teams, prosegue il ciclo di webinar dal titolo “I lunedì dell’Ateneo. Per una storia dell’Università di Catania - Culture scientifiche, élite locali e territorio tra età moderna e contemporanea", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali in collaborazione con il Centro interuniversitario per la Storia delle Università italiane (Cisui).

Il quarto incontro - presieduto da Antonella Agodi (Università di Catania) e coordinato da Alessandro Breccia (Università di Pisa) e Simona Salustri (Università di Bologna) - è dedicato alla relazione tra "Sanità, progresso sociale e Università".

Intervengono gli storici Giovanna Canciullo (Dsps, Unict) con una relazione su "Salute, società e istituzioni nella Sicilia liberale", Alessia Facineroso (Dsps, Unict) interviene su "«I nuovi mali delle folle». La psichiatria catanese nel secolo delle catastrofi", Gino Sanfilippo (Dsps, Unict) parla di "Les cas intrigantes et intrigués du clerc. Vincenzo M. Tedeschi e l'Università di Catania (1789)"; conclude Maria Concetta Calabrese parlando di "Tra massoneria, giacobinismo e democratismo: lo Studium catanese tra Sette e Ottocento".

(24 maggio 2021)