Società civile europea, populismo e teorie cospirative

Venerdì 21 maggio alle 16, online su MS Teams, seminario nell'ambito del Modulo Jean Monnet “EuReact”. Ospite: Carlo Ruzza (Scuola di Studi Internazionali, Università di Trento)

Venerdì 21 maggio alle 16, online su MS Teams (aula virtuale "EuReact", codice aula: cvo6lbn), si tiene il seminario "Società civile europea, populismo e teorie cospirative", al quale partecipa lo studioso Carlo Ruzza, ordinario di Sociologia dei fenomeni politici alla Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento.

Il tema

Il seminario tratterà il ruolo delle organizzazioni della società civile europea che sono state a lungo al centro degli sforzi istituzionali dell'UE per migliorare il processo di integrazione europea. Considerate a lungo come i principali agenti del processo di democratizzazione dell'UE, sono state investite dalla cosiddetta “svolta populista”. La crescita dell’antipolitica e il rafforzamento delle forze politiche di estrema destra hanno provocato dei cambiamenti che riguardano la relazione delle organizzazioni della società civile con le istituzioni, gli obiettivi e le strategie di azione nel quadro di una trasformazione dell’ecologia dei media e le relazioni con le formazioni politiche di stampo populista.

Al seminario partecipano Rossana Sampugnaro, sociologa politica e coordinatrice del Modulo Jean Monnet "EuReact", e Stefania Panebianco, politologa e Jean Monnet Chair EUMedEA.

L’evento è aperto a tutti gli interessati. Per accrediti scrivere a: eureact.unict@gmail.com.

(21 maggio 2021)